mercoledì 26 settembre 2012

FIBRE NATURALI A CONFRONTO

 

Esistono due categorie principali di fibre tessili naturali: la lana e la seta che derivano dal regno animale, il cotone, il lino e la canapa che provengono dal regno vegetale.

LANA: questa è la fibra più adatta ai bambini fin dalla nascita. Con consistenza molto simile ai capelli e alla pelle umana, essa procura un calore piacevole ed equilibrato, evitando ristagni di umidità. Grazie al processo di lavorazione, la lana trattiene il calore, rilasciandone verso l'esterno la quantità in eccesso, ed assorbe fino al 30/40% di umidità, senza presentarsi umida al tatto. La lana costituisce quindi un involucro naturale, che si adatta alle condizioni corporee, proteggendo i bambini da continui raffreddamenti.

SETA:
essa è piacevolmente riscaldante e spesso viene abbinata ad altre fibre animali per dare maggiore morbidezza. La lana abbinata alla seta è tollerata maggiormente dagli allergici.

COTONE: cosituito da cellulosa, viene normalmente trattato con resine artificiali e formaldeide, per evitare la formazione di pieghe dopo il lavaggio e facilitarne la stiratura. La formaldeide è considerata cancerogena per la specie umana ed pertanto preferibile impiegare, soprattutto per i neonati, capi in cotone biologico.

(Fonte: AA.VV., Sviluppo dei sensi e attitudine sociale del bambino, Aedel Edizioni, Torino, 2002.)

Per la stagione più fredda NaturaBimbo consiglia di far indossare ai bambini capi in lana e seta a contatto con la pelle, poichè favoriscono un clima epidermico più salutare.

Per maggiori info non esitate a contattarci!

Nessun commento:

Posta un commento